Schaeffler e Vitesco Technologies Group: fusione completata con successo

Il Gruppo guidato dal ceo Klaus Rosenfeld si aspetta che l'operazione porti a sinergie di ricavi e costi con un impatto previsto sull'Ebit di 600 milioni di euro all'anno

Klaus Rosenfeld, ceo di Schaeffler

Schaeffler ha completato con successo la fusione con Vitesco Technologies Group annunciata quasi un anno fa. La fusione di Vitesco in Schaeffler ha avuto effetto il 1° ottobre con l’iscrizione definitiva dell’unione nel Registro delle Imprese di Schaeffler. È stata contemporaneamente completata la conversione delle azioni ordinarie senza diritto di voto di Schaeffler in azioni ordinarie con pieni diritti di voto. Schaeffler ha quindi ora completato con successo la transazione con Vitesco nel quarto trimestre del 2024, come annunciato.

Klaus Rosenfeld, ceo di Schaeffler, dichiara: «Con il completamento della fusione con Vitesco, oggi Schaeffler entra in un nuovo capitolo della sua storia aziendale. Nonostante il contesto sfidante, la complessa transazione è stata completata con successo secondo i piani in meno di un anno. Questo dimostra che le due aziende non sono compatibili solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale, e siamo lieti di proseguire questa nostra collaborazione. Insieme, creeremo un’azienda leader nel settore della Motion Technology».







Georg F. W. Schaeffler, azionista di famiglia e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler afferma poi: «Schaeffler e Vitesco sono più forti insieme. La fusione pone le basi affinché Schaeffler AG possa continuare la sua profittevole crescita, anche in futuro. Come in passato, la Famiglia Schaeffler continuerà a sostenere da vicino il Gruppo Schaeffler come azionista di riferimento a lungo termine. È un grande piacere per me – anche a nome di mia madre Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann – dare un caloroso benvenuto nel Gruppo Schaeffler ai collaboratori altamente competenti di Vitesco».

Fusione e conversione azionaria di successo

In base al rapporto di cambio specificato nell’Accordo di fusione, gli attuali azionisti di Vitesco riceveranno 11,4 azioni ordinarie Schaeffler di nuova emissione con pieni diritti di voto per ogni azione Vitesco. Nell’ambito della conversione delle classi di azioni di Schaeffler, anche le azioni ordinarie senza diritto di voto di Schaeffler precedentemente quotate in Borsa sono state convertite in azioni ordinarie con pieni diritti di voto con un rapporto di 1:1. In futuro, tutti gli azionisti di Schaeffler deterranno azioni ordinarie con pieni diritti di voto. La quotazione e la negoziazione della nuova azione Schaeffler con pieni diritti di voto inizieranno alla Borsa di Francoforte il 2 Ottobre, 2024.

Strategia e posizionamento di mercato orientati al futuro

Su base proforma per il 2023, la società congiunta avrà un fatturato annuo consolidato di circa 25 miliardi di euro, con circa 120.000 collaboratori in oltre 250 sedi e avrà più di 100 stabilimenti di produzione in tutto il mondo. Nel nuovo assetto futuro, il Gruppo Schaeffler dividerà le proprie attività in quattro Divisioni focalizzate con posizioni di leadership in ciascuno dei rispettivi mercati: E-Mobility, Powertrain & Chassis, Vehicle Lifetime Solutions e Bearings & Industrial Solutions. Il Gruppo Schaeffler manterrà le proprie attività divise in quattro Regioni – Europa, Americas, Greater China e Asia/Pacific – che continueranno a essere gestite come in precedenza. Come società congiunta, Schaeffler dispone di un solido bilancio, di significative economie di scala e di un portafoglio prodotti completo con otto famiglie di prodotti che offrono soluzioni integrate per un’ampia gamma di esigenze pensate per i diversi clienti. Schaeffler si aspetta, come annunciato, che la fusione con Vitesco porti a sinergie di ricavi e costi con un impatto previsto sull’Ebit di 600 milioni di euro all’anno. Le sinergie saranno attuate gradualmente. Il pieno potenziale dovrebbe essere raggiunto per la prima volta nel 2029.

Inizio di un’integrazione ben preparate

Dopo il completamento della fusione, l’integrazione tra Vitesco e Schaeffler inizia il 1° Ottobre (“Day One”). Negli ultimi mesi, i gruppi di lavoro di entrambe le aziende hanno preparato questo progetto nel dettaglio. Oltre a realizzare sinergie sui ricavi e sui costi, il processo di integrazione comprende l’unione dei processi e delle applicazioni IT, la creazione di un nuovo modello di vendita e di assistenza ai clienti principali per i quali i prodotti e i servizi sono sviluppati e forniti da diverse Divisioni, e tutte le attività di integrazione, razionalizzazione e consolidamento delle strutture legali esistenti nei Paesi in cui Schaeffler e Vitesco operavano in precedenza con entità legali separate. Oltre all’Europa, questo include Paesi come Cina, Messico, Corea e India. D’ora in avanti, il Gruppo Schaeffler opererà con il marchio aziendale uniforme “Schaeffler”. Sulla base dei colori aziendali bianco e verde e del corrente claim “We pioneer motion”, i marchi di prodotto che attualmente affiancano il marchio Schaeffler saranno gradualmente trasferiti al marchio aziendale.

Dopo la fusione, il Gruppo Schaeffler continuerà ad avere sede legale a Herzogenaurach, che sarà anche la sede centrale del Gruppo. Dopo la pubblicazione dei risultati dei nove mesi il 5 Novembre 2024, Schaeffler comunicherà per la prima volta con i mercati dei capitali come azienda congiunta. I risultati finanziari annuali per il 2024 e le previsioni per l’esercizio 2025 saranno presentati alla Conferenza stampa annuale del 5 marzo 2025. Inoltre, nella seconda metà del 2025 è previsto un Capital Markets Day, durante il quale Schaeffler presenterà al mercato dei capitali e al pubblico la strategia dell’azienda congiunta.














Articolo precedenteOpenAI e Cdp Venture Capital uniscono le forze per accelerare lo sviluppo dell’IA generativa in Italia
Articolo successivoLa casa del Tridente realizza una MC20 esclusiva per gli eredi di Ettore Maserati






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui