hyperMill 2024: la soluzione Cad/Cam di Open Mind in mostra a Bi-Mu (9-12 ottobre)

Allo stand i visitatori potranno ammirare le soluzioni sviluppate con i costruttori di macchine utensili e di utensili come Grob e Mazak

Sulla macchina Grob G350 verrà lavorato un pezzo dalla forma molto particolare di un Toro.

Appuntamento a Bi-Mu 2024 dal 09 al 12 ottobre 2024 per vedere in azione gli strumenti software dedicati al settore macchine utensili e all’integrazione con i sistemi connessi Industria 4.0 di Open Mind. Allo stand i visitatori potranno ammirare le funzionalità di hyperMill 2024 con postazioni dimostrative in cui testare le novità per la programmazione Cam, la virtualizzazione, la verifica digitale dei percorsi lavoro, l’automazione e l’integrazione con i software gestionali aziendali.

Focus su hyperMill 2024

  • hyperMill Virtual Machining – generare, ottimizzare e simulare il codice NC in sicurezza
    Lo strumento di verifica e controllo dei modelli 3D prima di andare in macchina, con una indicazione evidente dei punti che non rientrano nella tolleranza. Questo rende più facile analizzare le imprecisioni e l’usura degli utensili dopo l’operazione di fresatura e compensarle sul lato Cad/Cam.
  • hyperMill Automation Center – Funzionalità per una Automazione di successo
    hyperMill 2024 è dotato di un algoritmo per il rilevamento del materiale residuo che garantisce, sia durante la lavorazione 3D sia in quella a 5 assi, l’identificazione completa e automatica di tutte le aree da riprendere. Anche gli algoritmi per il calcolo del percorso sono stati ottimizzati. La prevenzione ottimizzata delle collisioni si attiva durante la lavorazione sulla base di un lavoro di riferimento. La lavorazione avviene con il minimo rischio di collisione nella misura consentita dalla sporgenza dell’utensile. L’opzione “Sovrapposizione dolce” offre la possibilità di sovrapporre i punti di attacco e disimpegno. Un nuovo algoritmo migliora il calcolo del percorso utensile anche per la spianatura 3D con l’obiettivo di una lavorazione ancora più veloce, più uniforme e con una minore usura dell’utensile.
  • Cad per Cam
    hyperMill supporta l’importazione di dati Pmi (Product Manufacturing Information, informazioni di prodotto) e Mbd (Model Based Definition, definizione basata sul modello) in vari formati come Step, Catia V5, Solidworks, Creo e Siemens. Le funzioni per la modellazione delle superfici sono state migliorate in modo da poter generare superfici a partire da un’ampia gamma di curve di sezione. Un’ulteriore importante innovazione Cad riguarda il miglioramento della creazione di elettrodi.
  • Connessione Cam con il Mes proprietario Hummingbird
    Open Mind ha investito nello sviluppo di un proprio sistema Mes proprietario, Hummingbird con cui è in grado di offrire una piattaforma capace di integrare il Cam con gli altri sistemi di gestione della produzione. Un esempio già disponibile in hyperMill è la sincronizzazione con il Mes Hummingbird delle informazioni sugli utensili utilizzati per la programmazione Cam. Tutti gli altri processi, come l’attrezzatura, la misura, il monitoraggio e l’utilizzo degli utensili nelle macchine, vengono mappati nel Mes Hummingbird, garantendo così uno scambio continuo di informazioni all’interno dell’azienda.

Open Mind, sempre attenta alle collaborazioni con i costruttori di macchine utensili e di utensili, condividerà due esperienze speciali.







  • Con Grob in fiera (Hall 09 – booth: C01) sulla macchina Grob G350 verrà lavorato un pezzo dalla forma molto particolare di un Toro. Il punto centrale della collaborazione tra tecnologie è la perfetta integrazione tra la macchina e il sistema di virtualizzazione grazie a hyperMill Virtual Machining che consente di ottimizzare i percorsi utensili e andare in macchina in sicurezza con programmi testati digitalmente, in modo preventivo.
    Dall’ottimizzazione degli svincoli, sfruttando ‘il tunnel’ del mandrino, alla gestione delle migliori soluzioni alternative per evacuare il truciolo sono tutte strategie per una corretta impostazione della esecuzione del componente e a vantaggio della durata degli utensili.
  • Con Mazak, in occasione della Open House realizzata presso la sede di Cerro Maggiore (MI) con lavorazioni su:
    Integrex i450H S per una demo dedicata al settore aerospace
    Vcn-700 per una demo dedicata al settore stampi con un robot umanoide a supporto dell’operatore macchina













Articolo precedenteRobotica potenziata dall’IA: scopri tutte le novità di Abb Robotics a Bi-Mu (9-12 ottobre)
Articolo successivoUn robot collaborativo può essere intelligente? Scoprilo a Bi-Mu nella tavola rotonda di Made 4.0. Con Abb, Comau, Fanuc e Kuka






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui