All’Assemblea generale di Federmeccanica parlano i protagonisti: Federico Visentin, Emanuele Orsini, Diego Andreis, Corrado La Forgia e…

Fra le autorità saranno presenti Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made In Italy

Federico Visentin, presidente e ad di Mevis di Rosà e presidente di Federmeccanica.

L’Assemblea Generale 2024 di Federmeccanica, l’evento nazionale dell’Industria Metalmeccanica Italiana che conta oltre 1 milione di collaboratori e contribuisce per circa l’8% al PIL italiano e per circa il 50% all’export del nostro Paese, si terrà il 26 e 27 settembre 2024 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

All’evento prendono parte sia delegazioni imprenditoriali e confindustriali provenienti da tutta Italia, sia i rappresentanti dei maggiori gruppi industriali, sia i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Dopo l’esperienza di successo dello scorso anno anche in questa edizione, oltre alla presenza degli ospiti istituzionali è prevista l’apertura al pubblico, agli studenti e ai collaboratori delle nostre imprese. L’evento si svilupperà su due giornate, con incontri tra addetti ai lavori e con occasioni di confronto culturale. L’obiettivo infatti è ancora promuovere un’azione di Rinnovamento a 360°, partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza di quello che rappresenta l’Industria dal punto di vista economico e sociale.
Saranno coinvolti tutti i presenti per superare ogni barriera e dar luogo a forme di integrazione culturale, interazione sociale e contaminazione valoriale.







Federmeccanica continua ad impegnarsi per diffondere un nuovo Umanesimo Industriale che abbia come cardini i principi della centralità della persona e dell’impresa come bene di interesse comune.

Nell’Assemblea Generale del 2022 con una sola parola è stato mandato un messaggio molto forte, dentro e fuori il nostro Sistema. Una parola, I T A L I A, che racchiudeva in sé quello su cui un Paese Moderno a vocazione manifatturiera dovrebbe traguardare. La parola I T A L I A così è diventata un acronimo, capace di sintetizzare al meglio le priorità nazionali: Innovazione, Tecnologia, Ambiente, Lavoro, Impresa, Alleanza. Nell’Assemblea Generale del 2023 si è voluto associare, in maniera chiara e diretta, la meccanica al Made in Italy, che è anche Invented in Italy. da qui Mech In Italy che evoca la qualità della nostra produzione e la creatività del nostro ingegno.

Nell’Assemblea Generale 2024 un’altra parola campeggerà, per enfatizzare il ruolo di chi rappresentiamo, le Imprese. Basterà la parola I M P R E S A per cogliere nella lettera lo spirito, l’essenza di chi ogni giorno contribuisce in maniera concreta allo sviluppo del Paese. Interverranno oltre ai massimi esponenti di Federmeccanica, ospiti di alto profilo della Scienza, dell’Industria, della Cultura e delle Istituzioni.

Giovedì 26 settembre l’Assemblea Generale 2024 vedrà, come prologo nella mattinata, il primo evento nazionale Eureka! Funziona! rivolto alle scuole medie, al quale parteciperanno oltre 250 ragazzi provenienti da tutta Italia. Sempre giovedì, a partire dalle 14.30, sarà presentata la nuova indagine con la popolazione MOL – Monitor on Labor: “Dalla visione dell’Europa al ruolo dell’Industria. I sentiment(I) contrastanti degli Italiani”.

A seguire sono previsti interventi di esponenti del mondo della scienza e della cultura, che si confronteranno sui temi di attualità a partire dall’Intelligenza Artificiale fino alle opportunità dell’Esg per la competitività imprese e agli scenari della Geopolitica.
Ci sarà anche la proiezione del nuovo cortometraggio “Radici” (sequel dell’episodio presentato lo scorso anno intitolato “Scintille”) che rilancia la campagna sulla comunicazione e cultura d’impresa dal nome “GENERAZIONE MECCATRONICA”, rivolta ai giovani e alla società civile, sul valore e sui valori dell’Industria Metalmeccanica/Meccatronica.

La mattina di Venerdì 27 settembre saranno organizzati Tavoli di Lavoro tematici coordinati dai Vicepresidenti di Federmeccanica. L’obiettivo è rendere il pubblico partecipe, non solo spettatore, realizzando un’effettiva interazione in modo di consentire a tutti di dare un contributo. I Tavoli tematici saranno aperti a tutti gli invitati all’Assemblea e contribuiranno ai lavori alti esponenti delle Aziende Main Partner di Federmeccanica, autorevoli Esperti e rappresentanti dell’Accademia di importanti Università italiane.
Il venerdì pomeriggio si terrà la parte istituzionale, che chiuderà l’Assemblea, alla quale interverranno i massimi vertici di Confindustria e delle Autorità Governative Territoriali e Nazionali. Inoltre, nel corso dell’evento sarà possibile visitare spazi espositivi delle aziende partner e sostenere colloqui conoscitivi di lavoro con rappresentanti delle aziende stesse.

Il programma

GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE

ORE 10.00 – 13.30
PRIMO EVENTO NAZIONALE EUREKA!FUNZIONA! DEDICATO ALLE SCUOLE MEDIE

ORE 14.30 – 17.30
SALUTI ISTITUZIONALI
Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici

DALLA VISIONE DELL’EUROPA AL RUOLO DELL’INDUSTRIA. I SENTIMENT(I) CONTRASTANTI DEGLI ITALIANI
Indagine con la Popolazione – MOL 2024 (Monitor on Labor)
Daniele Marini, Università di Padova, community research & analysis

L’IMPRESA TRA PRESENTE E FUTURO • DIALOGO CON GIOVANI TALENTI ITALIANI DEL MONDO
L’IMPRESA E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA SCIENZA E COSCIENZA
Marcello Ienca, professore di etica dell’IA e neuroscienze, Politecnico di Monaco
Francesca Santoro, professore di neuroelettronica, Politecnico di Aquisgrana

L’IMPRESA E L’ESG TRA SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ
Alberta Pelino, presidente Young Ambassadors Society, Founder Fibi

L’IMPRESA E LA GEOPOLITICA TRA SCENARI E STRATEGIE
Greta Cristini da Avvocata anticorruzione a New York ad Analista Geopolitica e Reporter di Guerra

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO “RADICI” (Sequel di “Scintille”)
CONSEGNA PREMIO “FABBRICA 4D”
Studentessa laureata in Ingegneria Meccatronica Università Federico II di Napoli
Claudia Persico. vice presidente Federmeccanica

TALK LE “RADICI” DELLA NUOVA CULTURA D’IMPRESA E DEL LAVORO
Diego Andreis,  vice presidente Federmeccanica
Massimiliano Bruno, regista

VENERDI’ 27 SETTEMBRE

ORE 10.00 – 13.00
TAVOLI DI LAVORO TEMATICI CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO
Coordinati dai vicepresidenti Federmeccanica: Diego Andreis, Fabio Astori, Simone Bettini, Corrado La Forgia, Antonio Liotti, Luciano Sale, Stefano Serra, Daniela Vinci;
Con la partecipazione di Accademici ed Esperti: Ilario Alvino (Università di Roma La Sapienza), Leonardo Becchetti (Università Roma Tor Vergata), Luca Beltrametti (Università di Genova), Nicola Bianco (Università di Napoli Federico II), Silvia Ciucciovino (Università Roma Tre), Eleonora Di Maria (Università di Padova), Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Arturo Maresca (Università di Roma La Sapienza), Daniele Marini (Università di Padova), Pierpaolo Pontrandolfo (Politecnico di Bari), Francesco Seghezzi (Presidente Adapt);
Con il contributo dei Main Partner: Paola Rusconi (Intesa Sanpaolo), Paolo Cerioli (Fincantieri), Giancarlo Bosser (Generali), Fulvio Rinaldi (Hitachi), Giuseppe Sernicola (Leonardo), Carmelo Mariano (Kpmg), Ivano Giuliani (Marelli), Guido Torrielli (Rete Its Italia), Francesco Egini (Umana), Giacomo Sorangelo (Würth).

ORE 14.00 – 17.00
INTERVENTI DI APERTURA DEI LAVORI
Luigi Cantamessa, direttore generale Fondazione FS Italiane
Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli
Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania

RELAZIONE
Federico Visentin, presidente Federmeccanica

INTERVENGONO IN COLLEGAMENTO
Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made In Italy

CONCLUSIONI
Emanuele Orsini, presidente Confindustria














Articolo precedenteDriving Energy, il premio per la fotografia di Terna: la via dell’invisibile. Le cose più importanti non si vedono (come l’energia)
Articolo successivoIl mismatch delle competenze in Italia vale 44 mld euro. Per Yliway il futuro della formazione deve essere ibrido, flessibile e personalizzato






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui