Settore ferroviario: da Alstom e Airbus Protect una nuova metodologia per valutare il rischio informatico

Le due aziende hanno mostrato i risultati ottenuti e spiegato il progetto allo stand di Alstom a Innotrans 2024

Dopo il successo della fase pilota, la nuova metodologia di valutazione dei rischi sarà applicata ai progetti Alstom integrati in Fence, lo strumento di valutazione dei rischi di Airbus Protect.

Alstom e Airbus Protect, filiale di Airbus, hanno sviluppato e testato con successo sul campo una metodologia completa di valutazione del rischio per la sicurezza industriale nel settore ferroviario. Eddy Thesee, vice presidente della divisione Digital & Cybersecurity di Alstom, ha sottolineato l’importanza di questa partnership alla luce delle crescenti minacce informatiche globali: «Nel contesto dell’aumento dei rischi informatici in tutti i settori, Alstom è impegnata a proteggere gli asset ferroviari dei nostri clienti. La nostra collaborazione con Airbus Protect garantirà il successo continuo della mobilità sostenibile a livello globale».

Julien Touzeau, head of Cyber Consulting di Airbus Protect, ha aggiunto: «Innovare e collaborare tra settori diversi fa parte del dna di Airbus Protect. In qualità di specialisti nella cybersecurity dei sistemi industriali e delle soluzioni per la mobilità, siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con Alstom, apportando la nostra esperienza nel settore aeronautico al miglioramento della sicurezza dei sistemi informativi nel settore ferroviario».







Alstom sta attivamente implementando misure di cybersecurity nei progetti ferroviari in tutto il mondo

Dopo il successo della fase pilota, la nuova metodologia di valutazione dei rischi sarà applicata ai progetti Alstom integrati in Fence, lo strumento di valutazione dei rischi di Airbus Protect. Fence fornisce ad Alstom un database centralizzato dei rischi, che consente di riutilizzare le valutazioni da un progetto all’altro, nonché di gestire le banche dati e le relative autorizzazioni. Questa metodologia unificata consente ad Alstom di rispondere efficacemente alle richieste dei clienti relative al quadro di gestione del rischio Ebios RM, agli standard internazionali Iec 62443 e alla specifica tecnica Clc/TS 50701, semplificando così le valutazioni del rischio in tutta l’organizzazione. Alstom sta attivamente implementando misure di cybersecurity nei progetti ferroviari in tutto il mondo, coprendo tutti i segmenti di mercato. Questo approccio completo alla cybersecurity garantisce la protezione delle soluzioni e dei sistemi, non solo per i nuovi progetti, ma anche per la base installata esistente. Attraverso la digitalizzazione, Alstom sta sviluppando soluzioni di trasporto sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico ed economiche, che riducono i costi operativi e migliorano significativamente la capacità. Oggi Alstom offre una gamma completa di soluzioni digitali efficienti e affidabili lungo l’intera catena del valore digitale, consolidando la sua posizione di leader del settore.

Alstom e Airbus protect hanno presentato i risultati ottenuti e spiegato il progetto allo stand di Alstom a Innotrans 2024.














Articolo precedenteFusione nucleare: completato il primo settore europeo del Vacuum Vessel di Iter. Con Ansaldo Nucleare, Westinghouse e Walter Tosto
Articolo successivoCybersecurity: Fondo Cysero EuVeca (Avm Gestioni) con Kilometro Rosso guida investimento da 2,4 mln euro in TrueScreen






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui