Industria farmaceutica: Zambon sceglie le soluzioni IA di Kinaxis per ottimizzare la supply chain

Il software di Kinaxis viene utilizzato da alcune delle più importanti aziende farmaceutiche a livello mondiale, come Dr. Reddy's, Jamieson Wellness, Merck, Novartis, Siemens Healthineers e Servier

Il software di Kinaxis, alimentato dall'intelligenza artificiale, consente alle aziende di gestire la rete di supply chain in modo completo.

Con 23 filiali, una presenza in 87 Paesi e impianti di produzione in tre continenti, la complessità della catena di approvvigionamento di Zambon richiede un approccio unico per bilanciare la domanda e l’offerta. Kinaxis, leader mondiale nella gestione della supply chain end-to-end, è stata scelta da Zambon, multinazionale farmaceutica impegnata nell’innovazione delle cure e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti, per ottenere una visibilità completa e trasparente della sua vasta supply chain globale. Oltre alle note tre aree terapeutiche, che si concentrano sulle malattie dell’apparato respiratorio, sulle infezioni del tratto urinario e sulla gestione del dolore, negli ultimi anni l’azienda farmaceutica ha ampliato il proprio portafoglio introducendo importanti trattamenti per il Parkinson, la fibrosi cistica e sviluppando una pipeline focalizzata su malattie rare come la sindrome della bronchiolite obliterante (Bos) e la bronchiectasia da fibrosi non cistica (Ncfb). Ognuno di questi aspetti richiede un approccio ‘high-touch’ per bilanciare adeguatamente le risorse di produzione e i livelli di inventario, tenendo conto di parametri logistici specifici come i tempi di consegna e le scorte. Kinaxis Maestro, l’unica piattaforma di orchestrazione della supply chain basata su intelligenza artificiale, consentirà a Zambon di perfezionare i processi di pianificazione delle vendite e delle operazioni, oltre a ottenere una migliore gestione della catena di fornitura, anche in periodi di volatilità o interruzione della domanda.

«Siamo entusiasti di collaborare con Kinaxis per ottimizzare i processi della nostra supply chain e migliorare la visibilità su tutte le nostre operazioni globali», dichiara Andrea Paganelli, chief global Industrial Business Operations di Zambon. «Da oltre cento anni, il nostro operato è guidato da un impegno costante e dalla responsabilità di prenderci cura della salute delle persone. Questo investimento si inserisce in quella tradizione, garantendo che i nostri farmaci essenziali vengano distribuiti in modo efficiente ai pazienti, quando e dove ne hanno bisogno».







«Con una vasta e complessa rete di stakeholder, che comprende produttori, distributori, grossisti, autorità di regolamentazione, medici e farmacie, le catene di approvvigionamento dei farmaci sono tra le più complesse al mondo», afferma Luca Costanzo, account executive di Kinaxis. «Nonostante queste difficoltà, leader accorti come Zambon sanno che un futuro stabile in cui i pazienti possano accedere costantemente ai loro farmaci è possibile. Grazie a Kinaxis, le aziende possono prendere decisioni più consapevoli sulla loro attività, gestendo in modo proattivo i rischi derivanti da interruzioni impreviste».

Con l’ingresso di Zambon nella sua crescente base di clienti, Kinaxis continua a consolidare la propria presenza nel settore delle scienze della vita, fornendo farmaci di marca e generici a innumerevoli pazienti. Gestendo le complessità della supply chain in settori come biotecnologia, terapie cellulari e geniche, dispositivi medici, farmaci da banco e altro ancora, Kinaxis annovera tra i clienti alcune delle più importanti aziende farmaceutiche a livello mondiale, come Dr. Reddy’s, Jamieson Wellness, Merck, Novartis, Siemens Healthineers e Servier. Il software di Kinaxis, alimentato dall’intelligenza artificiale, consente alle aziende di gestire la rete di supply chain in modo completo, dalla pianificazione strategica alla consegna dell’ultimo miglio. La tecnologia di Kinaxis supporta aziende che forniscono il 40% dei trattori a livello mondiale per l’industria agricola, contribuendo a mantenere puliti più di 110 miliardi di denti, assicurando pasti nutrienti a oltre 35 milioni di animali domestici all’anno.














Articolo precedenteSmart mobility: Alstom punta sull’Italia. Arriva un piano di investimenti da 63 milioni per i prossimi tre anni
Articolo successivoTransizione digitale del sistema idrico: ad Accadueo Bari parlano i protagonisti del settore (27-28 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui