Stellantis si difende bene in Europa nei primi otto mesi del 2024. Quota del 18% e primo posto in Francia, Italia e Portogallo

I marchi Citroën, Dodge e Jeep hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, incrementando le vendite rispetto allo scorso anno

Stellantis Pro One è al primo posto nel segmento CV, con una quota che sfiora il 29% e un incremento dei volumi dell'1,4% rispetto allo scorso anno.

Stellantis ha iniziato la seconda metà dell’anno con una quota del 18% nei mercati EU29 da gennaio ad agosto, rafforzando così la sua seconda posizione nella classifica europea. I marchi Citroën, Dodge e Jeep hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, incrementando le vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è al vertice in Francia, Italia e Portogallo nel mese di agosto e dall’inizio dell’anno (YTD). In Francia, Stellantis detiene una quota di mercato del 30%, con quattro modelli nella Top Ten dei veicoli più venduti (Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3). In Italia, il Gruppo registra una quota di mercato superiore al 32% con quattro vetture nella Top Ten: Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3 e Jeep Avenger. Quest’ultima è salita sul podio il mese scorso e ha consolidato il suo ruolo di SUV più venduto nel Paese. In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 13%. Quasi tutti i marchi hanno registrato una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno, portando la quota di mercato al 14%. Con oltre 4.300 unità commercializzate in agosto, Opel Astra è diventata una delle vetture del segmento C più vendute. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia hanno registrato un aumento significativo delle vendite.

Stellantis Pro One è al primo posto nel segmento CV, con una quota che sfiora il 29% e un incremento dei volumi dell’1,4% rispetto allo scorso anno. In Germania, la crescita è stata ancora una volta rilevante, con un aumento del 29,5% delle vendite e del 3,3% della quota di mercato. Le vendite sono aumentate anche nei Paesi Bassi (+13%), in Spagna (+17%) e Portogallo (+6%), con l’Austria confermatasi leader del segmento CV lo scorso mese.







Uwe Hochgeschutz, chief operating officer di Stellantis per l’Europa allargata, ha commentato: «In Europa abbiamo affrontato la seconda metà dell’anno con il giusto slancio, mantenendo una crescita costante in tutti i segmenti e tipi di propulsione, malgrado le fluttuazioni del mercato. La resilienza dei nostri dipendenti e partner e l’arrivo di entusiasmanti prodotti multi-energia, tra cui quelli Leapmotor che verranno lanciati questo mese, ci pone nelle migliori condizioni per continuare a competere per il primo posto».

Stellantis ha registrato uno sviluppo costante sul mercato Lev, grazie alla sua ampia offerta di nuovi modelli Bev, Phev e Mhev. I Bev hanno raggiunto una quota YTD del 13% nell’EU29. In Francia, dove i volumi sono cresciuti di quasi il 40%, Peugeot E-208 è risultata l’auto EV più venduta nel corso dei primi otto mesi dell’anno. In Italia lo scorso mese, il marchio Peugeot ha conquistato una quota di oltre il 9% del mercato elettrico, mentre Stellantis è il primo costruttore di furgoni elettrificati del Regno Unito, con Vauxhall leader nei canali retail elettrico e Motability (ytd). La divisione Pre-Owned Vehicle di Stellantis è cresciuta del 30% nel corso degli ultimi otto mesi, con mercati G10 come Francia, Germania, Italia e Spagna che hanno registrato incrementi a due cifre delle vendite in un contesto europeo stabile.














Articolo precedente«M&A, un driver cruciale per la nostra crescita all’estero». Parla Daniele Misani, ceo di Txt Group
Articolo successivoTorna il Salone dell’Auto (13-15 settembre) a Torino: attesi 41 carmaker






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui