I risultati finanziari di Rivian, produttore statunitense di suv e pick up elettrici che ha avviato a giugno una jv con Wolkswagen, non convincono gli investitori. Dopo la presentazione dei risultati, il titolo cede un 7% in Borsa, e oggi viaggia sui 14 dollari.
I ricavi per il Q2 sono pari a 1.158 milioni di dollari, con un Ebitda (non Gaap) di 860 milioni, dato praticamente identico a quello dello stesso periodo del precedente anno (861 milioni). Sono stati venduti 13.790 veicoli. L’azienda punta al profitto entro la fine dell’anno, come afferma il ceo R.J. Scaringe, ma allo stesso tempo conferma la previsione di perdita di 2,7 miliardi per l’intero 2024: Rivian perde circa 32.705 dollari per ogni veicolo venduto e ha registrato una perdita di 1,13 dollari per azione.
In parte i risultati sotto le aspettative sono dovuti allo stop di tre settimane dello stabilimento di Normal, dove si produce la R1. Un fermo necessario per portare più efficienza e abbattere i costi di produzione e dei materiali. Uno stop che si ripeterà nel 2025, quando dovranno essere aggiornate le linee per la produzione del nuovo modello, R2.
«Il secondo trimestre è stato cruciale per Rivian. Abbiamo dimostrato una forte capacità di esecuzione durante il trimestre con l’aggiornamento del rinnovamento dell’impianto e il lancio dei veicoli di seconda generazione R1», afferma il ceo e fondatore RJ Scaringe. «Le modifiche che abbiamo apportato alla piattaforma R1 ci hanno permesso di ridurre i costi dei materiali e della produzione, migliorando al contempo prestazioni e capacità. A testimonianza della nostra tecnologia all’avanguardia nel settore, abbiamo recentemente annunciato la nostra proposta di joint venture con il Gruppo Volkswagen. Il flusso di lavoro tecnico per preparare l’integrazione dell’architettura elettrica e della piattaforma software di Rivian nei prodotti del Gruppo Volkswagen sta procedendo molto bene, e prevediamo di concludere la joint venture nel quarto trimestre di quest’anno. Il risultato della nostra joint venture vedrà la tecnologia di Rivian nei veicoli di tutto il mondo, contribuendo a creare una maggiore scelta per i consumatori e accelerare la transizione dai combustibili fossili».