Non è rosea la situazione di Brand Core Bmw. Le vendite unitarie sono cresciute dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con il volume delle vendite migliorato significativamente nel Q2/24 dopo lo sviluppo stabile nel Q1/24.
SEAT/CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali hanno impressionato per
la forte crescita dei volumi, ma il livello di ricavi delle vendite è stabile, con una leggera crescita delle vendite unitarie in un contesto competitivo difficile.
L’aumento delle spese per il personale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovuto agli aumenti salariali dei contratti collettivi, agli accantonamenti per gli accordi di risoluzione di Volkswagen , ai costi di ramp-up per i nuovi modelli e ai limiti della catena di fornitura, ha influito sull’utile operativo e non ha potuto essere compensato dalla crescita dei volumi.
In un anno caratterizzato da un contesto economico persistentemente debole, da una concorrenza più intensa e da sfide politiche, il Brand Group Core continua a concentrarsi sul successo dei modelli e sull’esecuzione dei programmi di performance nei vari marchi. Il Brand Group prevede di aumentare la redditività nella seconda metà dell’anno attraverso una chiara attenzione alla rigorosa efficienza dei costi e alla realizzazione delle sinergie generate dalla cooperazione, nonché attraverso la crescita. Si prevede che i programmi di performance dei marchi avranno già un effetto positivo sugli utili nei prossimi mesi.
«Il Brand Group Core ha fatto progressi con i suoi programmi di performance nella prima metà del 2024. Tuttavia, nonostante tutte le misure di riduzione dei costi già in corso, dobbiamo diminuire ulteriormente i nostri costi fissi per mantenere la rotta in questo difficile contesto di mercato», afferma Thomas Schäfer, membro del Consiglio di amministrazione di Volkswagen AG, responsabile del Brand Group Core e ceo del marchio Volkswagen. «L’ulteriore vento contrario è chiaramente evidente nei nostri dati chiave, in particolare per il marchio Volkswagen: i costi fissi sono aumentati nella prima metà dell’anno e non hanno potuto essere compensati dalle vendite di veicoli o dai ricavi delle vendite. Inoltre, anche accantonamenti relativi agli accordi di risoluzione in Volkswagen AG hanno influito sugli utili. Senza gli special items avremmo raggiunto un margine operativo del 6,0% per il nostro Brand Group Core, ma non possiamo permetterci di accontentarci di questa performance, anche tenendo presente che la quota di veicoli elettrici – con i loro attuali margini più bassi – aumenterà in futuro. È fondamentale continuare a fare tutto il possibile per eseguire i nostri programmi di performance e, soprattutto, sfruttare sistematicamente le sinergie tra i marchi del Brand Group Core».