I sistemi di tenuta di Caast in mostra al Farnborough International Airshow 2024

Caast ha sviluppato una mescola particolare per l'aerospaziale, la “E383”, studiata per garantire alte prestazioni a bassissime temperature

Caast, realtà italiana fondata specializzata nella realizzazione di sistemi di tenuta personalizzati, era presente al Farnborough International Airshow 2024 di Farnborough. In questa occasione, insieme con un qualificato gruppo di aziende, si è confrontata con espositori internazionali del settore aerospaziale, rafforzando così la propria presenza sui mercati esteri.

Grazie a un costante impegno in Ricerca&Sviluppo, Caast ha raggiunto livelli di eccellenza nella produzione di sistemi di tenuta particolari, speciali ad alte prestazioni e soprattutto customizzati per soddisfare le condizioni d’impiego più critiche di numerosi settori industriali.







Nel 2006 ha ottenuto la certificazione ISO9001 che attesta la qualità dell’azienda e dei suoi processi lavorativi e nel 2017 la ISO9100 indispensabile per operare in ambito aerospace. La società è infatti in grado di assicurare materiali per altissime prestazioni, producendo e all’occorrenza progettando guarnizioni realizzate in unico pezzo che arrivano a superare i tre metri o anche senza limiti di dimensioni per alcune tecnologie produttive.

Per l’ambito applicativo aerospaziale Caast ha sviluppato una mescola particolare la “E383” studiata per garantire alte prestazioni a bassissime temperature (-50°C) in un ambiente a contatto con gas refrigeranti (freon), garantendo così un notevole aumento della vita del sistema di refrigerazione. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie ad un’attività di ricerca e sviluppo sui polimeri, in questo caso specifico nella reticolazione polimerica (cross linking) di un EPDM e a un corretto dimensionamento del particolare finito in grado di garantire la tenuta nelle condizioni d’impiego nelle quali il particolare andrà a lavorare.

«La passione e l’esperienza dell’azienda – spiega Marco Viotto, project manager di Caast – si concentrano sulla ricerca tecnica e sullo sviluppo di nuove applicazioni per far avanzare il limite di ciò che oggi è considerato standard nel mercato. Siamo molto soddisfatti, ad esempio, di Caast High Performance Elastomers: la nuova linea speciale di Premium Elastomer progettata e prodotta secondo standard aerospaziali e militari per operare in condizioni critiche».














Articolo precedenteCanadian Chamber in Italy-Aiot Canada, memorandum d’intesa su progetti IA
Articolo successivoBrand Group Core (Bmw). Vendite stabili: ora è fondamentale abbattere i costi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui