Economia circolare: UL Solutions premia lo stabilimento Abb di Santa Palomba

Per raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica sono stati realizzati corsi di formazione e workshop

Il sito produce più di 16 milioni di interruttori all'anno ed è un sito Abb Mission To Zero.

Raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica è fondamentale per Abb, per preservare le risorse e promuovere la circolarità. La fabbrica di Abb a Santa Palomba in Italia ha ottenuto il rating Platinum per zero rifiuti in discarica secondo la procedura di validazione ambientale Claim Validation (Ecvp) UL 2799 per Zero Waste to Landfill. Il riconoscimento Platinum di UL Solutions è il risultato degli sforzi continui del team di Santa Palomba e dimostra il contributo della struttura alla sostenibilità attraverso una strategia di gestione dei rifiuti responsabile e innovativa. Per ottenere il riconoscimento Platinum Zero Waste to Landfill Validation, UL Solutions ha confermato che il 100% di tutti i rifiuti dell’intero sito di Santa Palomba vengono ora deviati dalle discariche.

Daniele Dominicis, direttore henerale della divisione Smart Buildings di Abb in Italia di cui fa parte lo stabilimento Santa Palomba, ha dichiarato: «Tutti nella fabbrica di Santa Palomba sono impegnati nei principi di circolarità gestendo i rifiuti in modo responsabile dal punto di vista ambientale perché la sostenibilità è radicata in tutto ciò che facciamo. Stiamo lavorando lungo tutta la nostra catena del valore e ottenere il riconoscimento Platinum di UL Solutions dimostra cosa si può ottenere quando tutti si impegnano per un cambiamento positivo».







Per ottenere questo importante riconoscimento sono stati realizzati corsi di formazione e workshop sulle modalità di gestione dei rifiuti in conformità con la legislazione ambientale vigente e sull’importanza della separazione dei rifiuti.

Chiara Della Ducata, responsabile dei progetti ambientali presso il gruppo Retail and Consumer Products di UL Solutions in Italia, ha affermato: «Il successo delle iniziative ambientali richiede un approccio nuovo sia al pensiero che all’azione. Ciò richiede una valutazione costante delle pratiche attuali e un impegno per il miglioramento continuo. Ancora più importante, implica concentrarsi quotidianamente sui piccoli passi che collettivamente contribuiscono al raggiungimento di obiettivi più grandi. Durante tutto questo processo, il team Abb ha costantemente esemplificato questa mentalità dell’innovazione».

La fabbrica Abb di Santa Palomba è un centro di eccellenza Abb per lo sviluppo e la produzione di interruttori differenziali. Il sito produce più di 16 milioni di interruttori all’anno ed è un sito Abb Mission To Zero.

 














Articolo precedenteSviluppo Sostenibile (Dea Capital Alternative Funds) rileva la maggioranza di GM International
Articolo successivoMacchine per il packaging: un settore in continua crescita. Fatturato sopra i 9 miliardi nel 2023. L’analisi di Ucima






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui