Automazione: 1300 imprese e 16 padiglioni per Sps Norimberga (12-14 novembre)

La fiera, giunta alla 33ª edizione, vedrà la partecipazione di espositori italiani come Bonfiglioli, Pizzato Elettrica, Exor International e Seneca

Nel 2023 sono stati 1.337 i visitatori e 77 le aziende espositrici provenienti dall'Italia, posizionando il Paese tra le prime tre nazioni che partecipano regolarmente a Sps.

Dal 12 al 14 novembre torna a Norimberga Sps – Smart Production Solutions, l’evento clou di fine anno dedicato all’automazione. La fiera permette di scoprire prodotti e soluzioni innovative e di immergersi nel settore in rapido sviluppo. Su un’area di 130.000 m², circa 1.300 imprese nei 16 padiglioni espositivi presenteranno ai visitatori prodotti e soluzioni intelligenti. Tra gli espositori italiani Bonfiglioli, Pizzato Elettrica, Exor International e Seneca per citarne alcuni. Anche nel 2024 la fiera, giunta alla 33ª edizione, consentirà nei tre giorni di entrare nel vivo dell’automazione, scambiare idee e confrontarsi con gli esperti del settore.

Italia: una costante a Sps

Da molti anni Sps rappresenta un appuntamento importante per espositori e visitatori italiani che a Norimberga possono presentare prodotti e soluzioni e restare aggiornati sul settore. Nel 2023 sono stati 1.337 i visitatori e 77 le aziende espositrici provenienti dall’Italia, posizionando il Paese tra le prime tre nazioni che partecipano regolarmente a Sps. Dati che sottolineano l’importanza della fiera internazionale per il mercato italiano verso una produzione orientata al futuro.







Presentazioni e dimostrazioni dal vivo

Nei quattro forum posizionati nei padiglioni 1, 3, 6 e 8, i visitatori potranno informarsi sulle tendenze e sulle novità, seguire presentazioni e tavole rotonde e assistere a dimostrazioni dal vivo. Il programma del Technology Stage, il forum organizzato nel padiglione 3 dalle associazioni Vdma e Zvei, sarà trasmesso anche in diretta attraverso il supplemento digitale “Sps on air” e reso disponibile in formato digitale in lingua tedesca e inglese. I temi chiave per il 2024:

  • Trasformazione digitale
  • Comunicazione industriale
  • Sicurezza e protezione
  • Data Rooms
  • Modelli intelligenti e basati sui dati per il controllo e la visualizzazione
  • Innovazioni nel campo dei sensori
  • Drives
  • Sostenibilità
  • L’intelligenza artificiale nell’automazione

Con circa 24 espositori lo stand collettivo “Automation meets IT”, allestito da diversi anni nel padiglione 6, offre ai visitatori la possibilità di ottenere una panoramica sul tema e di ricevere una consulenza da parte dei fornitori.

Le tematiche trattate dallo stand collettivo sono:

  • Gestione IT per la produzione
  • Soluzioni e servizi basati su Cloud ed Edge
  • Misure di sicurezza per la produzione
  • Soluzioni basate su Internet of Things e Intelligenza Artificiale
  • Open Source

Evento di anteprima il 24 ottobre

Per offrire un primo assaggio delle novità di quest’anno, il 24 ottobre 2024 Sps organizza un evento di anteprima alla fiera attraverso la piattaforma digitale “Sps on air”. Con interventi di 10 minuti le aziende annunceranno i loro prodotti e forniranno approfondimenti sull’offerta fieristica. L’accesso potrà essere effettuato in modo semplice tramite un login fiera gratuito.

 














Articolo precedente664 aziende, 32 espositori italiani per Formnext 2024, la fiera per l’additive manufacturing di Mesago Messe Frankfurt (19-22 novembre)
Articolo successivoPerimetro, segmentazione, formazione: tre regole per la cybersicurezza del manufatturiero italiano. Con Made






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui