Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter sbarca in Europa

Il nuovo van è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata che in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida

L’eSprinter dispone di una batteria più grande e l'autonomia elettrica, basata su una simulazione (ciclo Wltp), è fino a 440 chilometri

Disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Canada con una batteria da 113 kWh (capacità utilizzabile), il nuovo eSprinter debutterà in Europa anche con una batteria da 56 kWh e 81 kWh (quest’ultima disponibile in Italia nella seconda parte dell’anno). Inoltre, il nuovo eSprinter sarà disponibile, in un secondo momento, anche come telaio. Questo rende l’eSprinter un veicolo interessante per numerosi nuovi settori e per gli allestitori. L’eSprinter dispone di una batteria più grande e l’autonomia elettrica, basata su una simulazione (ciclo Wltp), è fino a 440 chilometri. L’autonomia simulata basata sul ciclo urbano Wltp è fino a 530 chilometri. Questa autonomia estesa rende il veicolo ideale sia per l’uso urbano quotidiano che per le lunghe distanze.

La tecnologia litio/fosfato di ferro elimina l’uso di cobalto o nichel ed è ideale per i veicoli commerciali leggeri grazie alla sua durata. Una gestione termica attiva migliora l’efficienza; Una pompa di calore è di serie. Con una capacità di carico fino a 14 metri cubi e un peso totale ammesso fino a 4,25 tonnellate, l’eSprinter a trazione posteriore è pratico quanto il fratello con motore a combustione interna.







Un layout modulare per la massima versatilità

Il nuovo eSprinter si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli, che consente di adattare facilmente la piattaforma a una moltitudine di varianti di veicoli. Il modulo anteriore contiene tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. La batteria ad alto voltaggio integrata si trova nel modulo centrale, nascosta in un robusto alloggiamento della batteria nel sottoscocca. Questa posizione si traduce in un baricentro basso, che influenza positivamente la maneggevolezza del veicolo. Il modulo posteriore ospita il motore elettrico compatto e potente, che aziona l’asse posteriore.

Il propulsore elettrico

I componenti principali del propulsore elettrico del nuovo eSprinter presentano due nuovi sviluppi: l’efficiente motore e l’avanzato assale posteriore elettrico. Entrambi sono installati per la prima volta in un veicolo elettrico a batteria di Mercedes-Benz. Il motore sincrono a magneti permanenti (Psm), che pesa circa 130 chilogrammi, è caratterizzato da un’elevata efficienza e da una gestione termica ottimizzata. Il motore è disponibile con livelli di potenza di 100 o 150 kilowatt di potenza di picco ed eroga una coppia fino a 400 newton-metri. Per il cliente, la combinazione dell’efficiente motore e dell’avanzato assale posteriore elettrico, porta vantaggi per quanto riguarda le conversioni e le soluzioni per gli allestitori, le lunghezze del veicolo (A2 e A3), il peso lordo massimo del veicolo (fino a 4,25 tonnellate) e la capacità di trainare carichi rimorchiali fino a 2 tonnellate.

Supportare il conducente in vari modi

Il nuovo eSprinter supporta il driver in diversi modi. Ciò è dovuto alla più recente tecnologia di bordo e ai servizi basati su cloud dell’ecosistema digitale Mercedes me. Per cominciare, l’ultima versione della Mercedes-Benz User Experience delle autovetture Mercedes-Benz è ora disponibile per il nuovo eSprinter. Funzionalità come l’assistente vocale “Hey Mercedes” sono disponibili per i clienti dei van, oltre a ampie opzioni di personalizzazione.

Ricarica comoda

Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, che converte la corrente nel veicolo durante la ricarica con corrente alternata, ad esempio in una wallbox, ha una potenza di ricarica massima di 11 kilowatt. Per ridurre al minimo i tempi di ricarica per i clienti, il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida. Per i clienti, la ricarica rapida dal 10 all’80% della capacità richiede circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh. Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre ai clienti un’esperienza di ricarica e pagamento senza soluzione di continuità presso la stazione di ricarica. La rete Mercedes me Charge comprende attualmente più di 1,5 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo di oltre 1.300 operatori di punti di ricarica come ChargePoint o Ionity (solo per l’Europa). Pertanto, Mercedes me Charge è una delle più grandi reti di ricarica integrate al mondo.

Mercedes-Benz garantisce prezzi trasparenti per le stazioni di ricarica pubbliche. Gli utenti possono visualizzare il costo specifico per kilowattora o al minuto, insieme a una stima del costo totale per la ricarica completa sul display Mbux o nell’app Mercedes me prima di iniziare il processo di ricarica. Per il nuovo eSprinter, ci sarà anche una soluzione B2B appositamente per i clienti aziendali. In questo modo i clienti aziendali e delle flotte hanno la possibilità di unificare la gestione dei veicoli e dei conducenti, nonché la fatturazione per l’intera azienda.














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