6 padiglioni, più di 800 espositori e oltre 80 convegni: tutto pronto per Sps Italia 2024 (Parma, 28-30 maggio)

Il quadro sull’andamento del settore e sulle prossime evoluzioni è affidato ad Anie Automazione, al Mimit invece l’intervento sul Piano Transizione 5.0

Come ogni anno District 4.0, il percorso con demo dimostrative tra i padiglioni 4, 7, 8, accompagna il visitatore alla scoperta delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione di Sps Italia che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio. “Verso l’Industria 5.0: la manifattura Italiana e la sfida delle transizioni digitale e green”, è il titolo della plenaria di apertura. Con l’intervento di partner e figure di riferimento, propone ai visitatori interessanti spunti di scenario. Tematiche in primo piano: sostenibilità sociale, ambientale ed economica, gender gap, intelligenza artificiale, con focus sugli aspetti tecnologici, etici e di regolamentazione. Il quadro sull’andamento del settore e sulle prossime evoluzioni è affidato ad Anie Automazione. A cura del Mimit l’intervento sul Piano Transizione 5.0 (28 maggio, ore 10.00, Arena Industry).

Clicca qui per registrarti

La plenaria di apertura è solo l’inizio. Nei padiglioni 4, 7 e 8 le quattro arene – Industry, Tech, Next, Start-up – ospitano più di ottanta eventi. Principali highlight tematici: transizione 5.0, cybersecurity, robotica e intelligenza artificiale, Industrial IoT, Additive Manufacturing in ambito industriale, innovazione della supply chain.







Clicca qui per conoscere gli speaker

Il cuore della manifestazione sono i sei padiglioni, con le migliori tecnologie presentate agli stand degli espositori, oltre 800. Come ogni anno District 4.0, il percorso con demo dimostrative tra i padiglioni 4, 7, 8, accompagna il visitatore alla scoperta delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing. C’è poi Sustainable Innovation, l’area dedicata alla transizione green e all’energy efficiency. L’itinerario si completa con due novità, l’area Start-Up e lo spazio “Education”.

Clicca qui per scoprire il programma completo

Start-up e pmi innovative sono nel padiglione 7. Adiacente allo spazio espositivo, l’arena con talk e momenti di confronto per dare voce alle nuove idee. In fiera sarà proclamato il vincitore di Sps Italia UP Challenge, la competizione che premia il miglior progetto in ambito manifatturiero (29 maggio, ore 10.00, Arena Next).

Clicca qui per l’elenco espositori

In risposta alle transizioni in atto le imprese hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi; in questo contesto è concreto l’impegno di Sps Italia verso la formazione e lo sviluppo di competenze in ottica di upskilling e reskilling. Nel padiglione 8, con accesso dedicato, trova spazio da quest’anno la nuova area “Education” pensata per studenti e studentesse che nei prossimi anni entreranno nella fabbrica digitalizzata e per i loro docenti che potranno incontrare personale formato sulle professioni del futuro e sulle principali attività in atto nelle academy aziendali. L’Arena Next sarà palcoscenico di incontri e laboratori organizzati da espositori e partner.

Calendario degli appuntamenti

  • She Sps Italia Award (28 maggio, ore 16:00, Arena Industry)
    Sostenibilità Sociale, Empowerment, Imprenditoria Femminile, Mentorship. Sono le categorie del riconoscimento She Sps Italia Award. Nell’evento di premiazione parlano le vincitrici, a seguire intervengono Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, Marina Geymonat, head of AI Laboratory, Leonardo Labs, Cristina Oyón, director of Technology, Innovation and Sustainability at Spri. Un appuntamento aperto a tutti con aperitivo di networking in chiusura di giornata.
  • Position Paper – volume II (28 maggio, ore 15:00, 29 maggio, ore 16:00)
    A Sps Italia il Comitato Scientifico della fiera presenta il secondo volume del Position Paper. Un documento nato su iniziativa del gruppo di lavoro, per orientare nell’evoluzione tecnologica e digitale e favorire l’accesso alle nuove tecnologie. Previsti due incontri di presentazione per dialogare con gli autori.

Clicca qui per registrarti














Articolo precedenteDigital twin e sostenibilità: Soltherm avvia un progetto di ricerca cofinanziato da Smact
Articolo successivoInvestopia Europa 2024, a Milano un ponte fra Europa e Medio Oriente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui