Packaging & beverage: così Ferrero Machines, Gai e P.E. Labellers usano l’IA e l’IoT di 40Factory

di Roberto Fondo ♦︎ In occasione della fiera Simei, Arol, Ferrero Machines, Gai, Mondo & Scaglione, P.E. Labellers presenteranno le loro soluzioni avanzate basate sulla tecnologia 40Factory. Gli assistenti virtuali basati su Generative AI e Llm  pensati per gli use case nel machinery. Mat, la soluzione IIoT che trasforma i dati delle macchine in un asset strategico. I servizi di consulenza erogati da 40Rocket

Dal 12 al 15 novembre, a Simei (Fiera Milano), 40Factory si presenterà come partner digitale di spicco per alcune tra le principali aziende del settore packaging e beverage. Con le soluzioni white label Mat (Industrial IoT) e Wilson.ai (Generative AI), l’azienda porta in fiera un’avanzata gamma di tecnologie digitali a misura di costruttore di macchine. Arol, Ferrero Machines, Gai, Mondo & Scaglione, P.E. Labellers, sono i costruttori che presenteranno soluzioni avanzate basate sulla tecnologia 40Factory.

Sew-Eurodrive, invece, ospiterà 40Factory nel proprio stand mostrando come un ecosistema integrato porta grandi vantaggi su tutta la catena del valore del dato. Grazie a queste tecnologie, le aziende potranno trasformare la gestione delle macchine connesse e sviluppare nuovi servizi data-driven, aprendo la strada a un futuro in cui la macchina industriale diventa una piattaforma abilitante per mettere il cliente al centro e fare up-selling di servizi.







L’importanza di Simei

Simei è la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il settore dell’enologia e del beverage, un punto d’incontro essenziale per produttori, fornitori e innovatori tecnologici. La portata globale dell’evento offre ai professionisti del settore un’occasione unica per esplorare le tendenze emergenti, incontrare partner strategici e conoscere in anteprima le soluzioni che possono fare la differenza nelle loro operazioni. Per 40Factory, Simei rappresenta il palcoscenico ideale per mostrare l’innovazione rappresentata da soluzioni come Mat (piattaforma Industrial IoT) e Wilson.ai (Assitente Generative AI), rispondendo direttamente alle esigenze di innovazione dei costruttori di macchine del settore.

Industrial IoT e intelligenza artificiale generativa per costruttori di macchine

Uno scatto della passata edizione di Simei.

Una soluzione Industrial IoT per ogni tipologia di macchina: dai sistemi di chiusura di Arol alle linee di riempimento di Ferrero Machines e Gai, fino ai sistemi di fine linea di Mondo & Scaglione e alle etichettatrici di P.E. Labellers. Con Mat, la soluzione Industrial IoT white label di 40Factory, ogni machine builder trasforma i dati delle proprie macchine in un asset strategico, convertendo i dati di funzionamento e di processo in informazioni azionabili che ottimizzano la produttività dei clienti finali.

Con questo passaggio da dati grezzi a dati azionabili ogni secondo in produzione diventa un’opportunità di guadagno e di efficienza grazie a funzionalità come la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle sequenze di cambio formato.

40Factory non è solo Industrial IoT. L’interazione con i dati si fa ancora più intuitiva e performante, grazie a Wilson.ai, un generatore di assistenti virtuali basati su Generative AI e Llm  pensati specificamente per gli use case nel settore machinery. Tra questi, spiccano l’assistenza tecnica e il supporto agli operatori di linea nella gestione operativa dei macchinari.

Il supporto di 40Factory oltre la tecnologia

Marco Bressanello, strategic innovation consulting manager di 40Factory.

Ma il supporto di 40Factory va oltre la tecnologia. Nei mesi precedenti la fiera, ogni partner è stato accompagnato nella strategia commerciale e marketing grazie alla consulenza dedicata di 40Rocket. Una preparazione meticolosa che ha permesso ai machine builder di arrivare pronti a raccontare e proporre soluzioni digitali all’avanguardia, con materiali su misura e un approccio go-to-market che abbraccia la trasformazione digitale a 360 gradi.

«La proposta tecnologica non basta: è necessaria un attività preparatoria in vista delle presentazione previste a Simei», afferma Marco Bressanello, manager con una lunga esperienza in ambito servitizzazione e innovazione e ora a capo di 40Rocket. «L’occasione è importante, il pericolo di “bruciarsi” con una proposta verso i clienti non ben definita potrebbe chiudere delle porte difficili da riaprire. Vincere lo scetticismo dei clienti portando una proposta di valore è essenziale, durante le fiere è indispensabile saper comunicare con chiarezza come strumenti come l’Industrial IoT forniti dal costruttore possano portare valore nei servizi e nei prodotti offerti, superando le sfide operativi e cambiando la relazione tra costruttore e utilizzatore».

Bressanello aggiunge: «Il percorso verso la servitizzazione è molto articolato e ricco di insidie, per questo offriamo una consulenza strategica di go-to-market, che trasferisce competenze e know-how alle aziende, permettendo loro di costruire un vero business plan verso la servitizzazione. Sapere cosa vendere e come vendere non è scontato, è necessario conoscere come proporre servizi per arricchire i prodotti» Per questo, 40Rocket propone una gamma di servizi che risponde alle principali difficoltà nel coltivare il mindset e le competenze necessarie per sviluppare concetti di servitizzazione concreti, sfruttando il digitale. «Il nostro obbiettivo è quello di supportare i costruttori lungo questo percorso in modo da far germinare questi concetti all’interno delle loro organizzazioni affinché possano crescere e diffondersi in modo autonomo.» prosegue Bressanello.

Questi servizi si concretizzano in consulenze go-to-market, oltre che in formazione tecnica e supporto per le forze vendita e post-vendita. In vista di Simei, sono stati organizzati appuntamenti ibridi, sia online sia in presenza, con percorsi formativi ad hoc sulle esigenze specifiche di ciascun Oem. In fiera, inoltre, gli Application Engineer di 40Factory che hanno seguito i progetti di implementazione tecnologica, saranno disponibili e dedicati ad affiancare la forza vendita dei costruttori nella presentazione delle soluzioni e rispondere alle domande dei visitatori più esigenti.

Fornire la tecnologia e le competenze per dare massima indipendenza all’Oem

La tecnologia Mat si basa su algoritmi e analisi avanzate che trasformano i dati macchina in informazioni azionabili, dunque in insights necessari e utili al costruttore per migliorare l’efficienza produttiva del cliente finale tramite l’offerta di nuovi servizi su misura e data-informed. Fra le aziende che utilizzano la soluzione c’è Gai.

L’offerta di servizi 40Rocket è una parte integrante della Value Proposition di 40Factory, che si distingue innanzitutto per la capacità di fornire una piattaforma avanzata che va oltre la semplice raccolta e archiviazione dei dati. La tecnologia Mat si basa su algoritmi e analisi avanzate che trasformano i dati macchina in informazioni azionabili, dunque in insights necessari e utili al costruttore per migliorare l’efficienza produttiva del cliente finale tramite l’offerta di nuovi servizi su misura e data-informed.

Parallelamente, 40Factory offre un supporto completo lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, accelerando l’adozione della tecnologia e facilitando la creazione di un portafoglio di servizi personalizzato. Questo è reso possibile, da un lato, grazie a un programma di formazione tecnica specificamente adattato alle esigenze del costruttore, che ne favorisce l’autonomia nelle attività quotidiane, come la configurazione e l’integrazione di nuovi asset. Dall’altro, grazie al supporto costante di un application engineer dedicato di 40Factory, che guida e affianca il costruttore nell’implementazione dei casi d’uso più complessi, massimizzando il valore della soluzione adottata.

In altre parole, 40Factory non solo fornisce una tecnologia, ma offre anche il supporto necessario per massimizzarne il valore, accompagnando i costruttori nello sviluppo di soluzioni su misura che rispondono alle specifiche esigenze dei loro clienti finali. Un esempio concreto è lo sviluppo di una nuova funzionalità partendo dalla richiesta di P.E. Labellers, approfondito di seguito.

Cambio formato ottimizzato con il digitale, una sfida specifica del mondo packaging

Il modulo Changeover si articola in diverse sezioni e, tra le più rilevanti, troviamo una matrice di correlazione di Kpi e un algoritmo di ottimizzazione delle sequenze di cambio formato, che insieme forniscono insights importanti per l’aumento dell’efficienza.

Con l’avvicinarsi di Simei, P.E. Labellers (Padiglione 2, Stand F11-G20) ha espresso la necessità di offrire ai propri clienti finali una soluzione capace di ottimizzare i tempi di cambio formato nelle proprie macchine etichettatrici, un processo complesso che spesso comporta rallentamenti e costi operativi. Questa richiesta è diventata un’opportunità per sviluppare una soluzione specifica che arricchisse l’offerta Mat: nasce così Changeover, un modulo innovativo pensato per dare una risposta concreta a questa sfida tipica del settore packaging.

Il modulo Changeover si articola in diverse sezioni e, tra le più rilevanti, troviamo una matrice di correlazione di Kpi e un algoritmo di ottimizzazione delle sequenze di cambio formato, che insieme forniscono insights importanti per l’aumento dell’efficienza.

Lorenzo Serafini, application engineer di 40Factory, ha lavorato a stretto contatto con P.E. Labellers per personalizzare il modulo Changeover, confermando il valore dell’approccio customer-centric di 40Factory. «Il nostro obiettivo non è solo rispondere ai bisogni generali del settore, ma adattarci alle sfide specifiche di ogni cliente» afferma Serafini. Questa collaborazione ha permesso di trasformare una necessità operativa in un elemento distintivo di valore per P.E. Labellers, rendendo il cambio formato non solo più veloce ma anche economicamente sostenibile.

Simei 2024 sarà l’occasione per mostrare Changeover come esempio tangibile dell’approccio pragmatico e flessibile di 40Factory: un modulo che non si limita a raccogliere dati, ma fornisce indicazioni precise e azionabili, portando i clienti a ottenere benefici concreti in produzione e gestione operativa​.














Articolo precedenteSace entra nel progetto Open-es di Eni per accelerare la sostenibilità delle pmi
Articolo successivoLe ultime novità sull’IA per il manifatturiero ad A&T Nordest (Vicenza, 6-8 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui