Involve chiude round da 2,5 mln euro guidato da Earlybird Venture Capital. L’astronauta Paolo Nespoli entra nell’advisory board

L'investimento è supportato da Takeoff (Cdp Venture Capital National Network), co-investito da Unicredit, Fondazione Crt e Plug and Play. Partecipa al round anche Tli Space

La start-up italiana è leader nella tecnologia dei palloni stratosferici.

Involve, l’azienda leader italiana nella tecnologia dei palloni stratosferici applicabile al monitoraggio terrestre in tempo reale, alle telecomunicazioni e alle infrastrutture, ha chiuso un round di investimento seed da 2,5 milioni di euro dopo 30 lanci commerciali di successo e test approfonditi. Con la chiusura di questo round, Involve dà il benvenuto ad Alastair Westgarth, ex ceo del Project Loon di Google, nel proprio consiglio di amministrazione, e all’astronauta di fama mondiale Paolo Nespoli nel proprio Advisory Board. Con la chiusura di questo round, Involve annuncia anche la formazione del suo nuovo consiglio di amministrazione. Il fondatore Jonathan Polotto continuerà a ricoprire il ruolo di ceo e presidente. Sarà affiancato da Alastair Westgarth, ex ceo del pionieristico progetto di palloni aerostatici Google Loon, noto per i suoi contributi innovativi alla connettività globale e all’aerospazio. Claudio Piazzai, partner e chief operating officer, continuerà a svolgere un ruolo cruciale nel supportare la crescita dell’azienda, soprattutto all’estero. L’astronauta Paolo Nespoli, che porta con sé una vasta esperienza spaziale, si unirà all’Advisory Board. L’investimento è guidato da Earlybird Venture Capital, uno dei principali VC in Europa (2,5 miliardi di euro di asset under management), supportato da Takeoff, l’acceleratore dedicato all’aerospazio e alle tecnologie avanzate del Cdp Venture Capital National Network (il più grande VC italiano con 3,8 miliardi di euro di asset under management), co-investito da Unicredit, Fondazione Crt e Plug and Play, che ne gestisce anche le operazioni. Partecipano al round anche Tli Space, una struttura specializzata in investimenti di venture capital nel settore spaziale e tecnologico, promossa da Cenciarini & Co, una holding per investimenti in fase iniziale. Il round è integrato da 500.000 euro di prestiti convertibili.

Involve utilizzerà i fondi per accelerare lo sviluppo della sua tecnologia di palloni stratosferici

Questo round rappresenta un importante traguardo per Involve, che diventa anche la prima startup italiana scelta da Earlybird-X. Il partner di Earlybird-X, dr. Philipp Semmer, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di collaborare con Jonathan, Claudio e l’intero team di Involve nella costruzione della prossima generazione di piattaforme a pallone ad alta quota. Il team ci ha convinto con le loro capacità esecutive di ottenere una trazione iniziale sostanziale con pochissimo capitale. Inoltre, sono riusciti ad attrarre alcune delle menti più importanti del settore, come Alastair Westgarth. Involve definirà una nuova categoria di tecnologia per l’osservazione della Terra, e siamo felici di far parte di questo viaggio, insieme a Cdp e Tli Space».







Involve utilizzerà i fondi per accelerare lo sviluppo della sua tecnologia di palloni stratosferici per raggiungere diversi traguardi tecnici. Questi includono il miglioramento della durata del volo, l’ottimizzazione dei sistemi di controllo tramite l’intelligenza artificiale e l’espansione della capacità di carico utile. L’azienda prevede inoltre di far crescere il proprio team con nuove assunzioni in aree chiave come l’ingegneria aerospaziale, lo sviluppo software e la gestione dei dati. Inoltre, Involve continuerà a espandere la sua presenza internazionale rafforzando le partnership esistenti e sviluppandone di nuove, in particolare nei settori della sorveglianza, del monitoraggio ambientale e delle telecomunicazioni.

«Il nostro prossimo passo dovrebbe essere da qualche parte vicino a Houston, Usa», dice Polotto. «Qui, per più di un mese, ho avuto l’opportunità di sviluppare contatti e fare parecchio networking. Tutto ciò avverrà in tempi abbastanza brevi, il nostro prossimo passo, grazie al nostro membro del consiglio Alastair Westgarth e al business developer Courtney Stadd, ex vice amministratore associato della Nasa ed ex direttore dello spazio commerciale alla Casa Bianca».














Articolo precedenteTxt e-Tech: Intelligenza Artificiale e digital twin per operazioni di scalo aeroportuale più veloci di un pit stop!
Articolo successivoMacchine autocertificate per facilitare gli incentivi della Nuova Sabatini Green. La soluzione di Fanuc Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui